Engeology

information and updates about Engineering Geology

Considerazioni idrogeologiche sulle cause delle oscillazioni piezometriche della provincia di monza brianza

Tue, 16/06/2020 -- engeology

I livelli piezometrici del territorio di Monza sono soggetti a cambiamenti di livello importanti, che in passato hanno esposto la riserva idrica a una tendenza all’esaurimento e a problemi qualitativi non indifferenti. In questo lavoro si espongono le cause individuabili con la ricostruzione della geologia e delle modalità di alimentazione delle falde.

Si è così riscontrato che l’afflusso proveniente da monte dalla zona di alimentazione è  particolarmente ridotto a causa dello scarso spessore dell’acquifero, che supera di poco la decina di metri in alcuni settori e solo all’altezza del centro storico di Monza  acquista uno spessore superiore ai 20 m.

Si è inoltre accertato che consegue che le oscillazioni piezometriche del Monzese sono fortemente dipendenti da quelle Milanesi e quindi dall’elevato sfruttamento industriale di quest’ultimo.

Risulta in sostanza comprovato che la regolarizzazione dei livelli piezometrici del Monzese può essere risolta con  una razionale gestione complessiva della depressione piezometrica di Milano, con interventi che tengano conto anche dell’interdipendenza del comportamento dell’acquifero nelle due aree.

Categoria: 
Italian